INDOOR THERMAL COMFORT

INDOOR THERMAL COMFORT

MICROCLIMA

Il microclima è l’insieme degli aspetti fisici che caratterizzano l’aria degli ambienti confinati. Un microclima confortevole suscita nella maggior parte degli individui una sensazione di soddisfazione per l’ambiente termico, detta benessere termo-igrometrico o comfort termico, ovvero una condizione mentale di soddisfazione nei riguardi dell’ambiente termico.
Le condizioni microclimatiche rappresentano pertanto un importante fattore ergonomico da tenere sotto controllo, perché possono arrecare un notevole disagio agli occupanti. La maggior parte della popolazione trascorre infatti molto tempo all’interno di edifici chiusi, lamentando spesso disagi riferibili agli aspetti microclimatici dei locali nei quali soggiorna e svolge la propria attività.

BENESSERE TERMICO

l complesso delle variabili microclimatiche condiziona lo scambio termico dell’uomo con l’ambiente e influenza la percezione dell’ambiente termico da parte degli occupanti. I principali fattori fisici che determinano il microclima sono la temperatura, l’umidità relativa, la temperatura radiante e la velocità dell’aria, mentre importanti variabili individuali o soggettive sono il metabolismo, il vestiario indossato e il tipo di attività svolta.

INDICI DI COMFORT

Gli indici di comfort termico e i metodi per calcolarli sono stati elaborati dalla norma tecnica UNI EN 15251:2008. Secondo tale norma le temperature di comfort accettabili dipendono dal tipo di sistema usato per fornire il comfort. Se il condizionamento è fornito con sistema attivo, le temperature interne devono rispettare il modello di Fanger; se invece il comfort termico è mantenuto mediante strategie passive (senza apparecchi meccanici), i limiti di temperatura sono imposti dal modello adattivo, basato sul fatto che le persone sottoposte ad un carico termico tendono naturalmente ad adattarsi alle mutevoli condizioni dell’ambiente, definendo temperature maggiori e più flessibili rispetto al modello di Fanger.

SOLUZIONE

La temperatura di comfort adattiva ottimale è definita come la temperatura per la quale è massimo il numero di persone soddisfatte.
Attraverso i modelli di simulazione è possibile individuare la soluzione di progetto che garantisca le ottimali condizioni di comfort interno e di qualità dell’aria, migliorando al contempo l’efficienza energetica dell’edificio.
Le condizioni di comfort termo-igrometrico vengono calcolate, visualizzate e analizzate simulando i principali fattori che influiscono su tale parametrot.  Si suggerisce, ad esempio, il layout degli spazi, si prescrivono le caratteristiche tecniche delle superfici vetrate, si studiano i sistemi di protezione solare, si interviene sui sistemi di emissione dell’aria, ecc..