PROGETTAZIONE ESECUTIVA
E ANALISI DEI PONTI TERMICI
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
L’ingegnerizzazione del progetto architettonico è una delle fasi più rilevanti in termini di tempo e di energie impiegati nel processo progettuale. Essa si esprime nella progettazione esecutiva, nella verifica e nella restituzione grafica dettagliata di tutti i componenti che costituiranno ciò che è stato progettato e simulato nelle fasi precedenti, rappresentando così la fase tecnicamente più definita dell’intera processo, durante la quale vengono effettuate ulteriori analisi di fondamentale importanza per garantire qualità, salubrità e durabilità a quanto progettato e assicurare che le performance reali siano in linea con quelle simulate.
NODI COSTRUTTIVI
Analizziamo e sviluppiamo il progetto esecutivo definendo in modo dettagliato tutte le stratigrafie, i nodi costruttivi, le caratteristiche degli elementi vetrati, l’impiantistica e la corretta interazione tra involucro e impianti, con la possibilità di avvalerci della metodologia BIM che ci consente di integrare anche gli aspetti strutturali e ridurre al minomo gli errori prima dell’inizio del cantiere.
In questa fase assume fondamentale importanza lo studio dei nodi costruttivi per la verifica e la correzione di eventuali ponti termici.
PONTE TERMICO
I ponti termici sono parti dell’involucro in cui cambia l’andamento del flusso di calore. In corrispondenza di alcune parti dell’edificio, le temperature superficiali interne diminuiscono e, di conseguenza, aumentano le perdite attraverso l’involucro. Quando si progettano edifici molto performanti, il tema della valutazione dei ponti termici è un aspetto fondamentale da considerare. Se non risolti infatti, possono “gravare” enormemente sul bilancio termico dell’involucro. Inoltre, in prossimità dei ponti termici, oltre a dispersione di energia, può succedere che le basse temperature superficiali e una umidità relativa interna superiore all’80% portino alla formazione di condensa superficiale e, in seguito, alla formazione di muffa rendendo gli ambienti insalubri e generando di zone di discomfort percepito da chi occupa gli ambienti.
ANALISI ED ELABORATI
Mediante l’utilizzo di software agli elementi finiti possiamo studiare e progettare i nodi costruttivi più problematici e verificarne la correttezza in termini di dispersioni di energia e di temperatura superficiale. Inoltre, per quanto riguarda i componenti vetrati, effettuiamo il calcolo degli indici di prestazione termica totale delle finestre (valori U, coefficienti di guadagno di calore solare, coefficienti di ombreggiatura e trasmittanze visibili) allo scopo di facilitare l’individuazione degli infissi in grado di garantire le prestazioni necessarie.
Il risultato finale di tutte le analisi e verifiche effettuate si traduce nella produzione dei computi metrici estimativi dell’opera, sia per la parte riguardante l’involucro sia per la parte impiantistica, e la produzione degli elaborati grafici di cantiere nelle scale appropriate.