SIMULAZIONE ENERGETICA E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI HVAC

SIMULAZIONE ENERGETICA
E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI HVAC

MODELLI DI SIMULAZIONE

L’utilizzo di modelli dettagliati di simulazione energetica è un prerequisito fondamentale a supporto delle scelte progettuali per la realizzazione di edifici e spazi urbani ad elevate prestazioni energetiche e con elevati livelli di comfort. È fondamentale integrare nel percorso progettuale strumenti di simulazione delle prestazioni, soprattutto nella fase preliminare, quando le scelte progettuali effettuate influenzano buona parte delle decisioni successive.
I modelli di simulazione possono essere impiegati per scopi previsionali, a supporto del team di progettazione durante le scelte progettuali da adottare, oppure per verificare e ottimizzare il comportamento in fase di esercizio dell’edificio, in questo caso è necessario utilizzare modelli validati il cui comportamento è stato cioè verificato attraverso il confronto con dati di funzionamento dell’edificio esistente.

REGIME DINAMICO

Ogni ecosistema edilizio coinvolge complesse interrelazioni tra persone, sistemi, infrastrutture e ambiente. Il percorso verso una sempre maggiore efficienza energetica, in ecosistemi complessi che cambiano costantemente come gli edifici, non può affidarsi solamente ad una analisi energetica di tipo stazionario. Il nostro approccio prevede l’utilizzo di metodi di calcolo in regime dinamico basato sul motore di calcolo Energy Plus, programma di simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici più avanzato al mondo; e impieghiamo tecniche di visualizzazione dei dati intuitive e di immediata comprensione per informare il team di progettazione sulle decisioni da prendere.

ECOSISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO

Utilizzando le leggi fondamentali della fisica, i dati climatici e le analisi appropriate, è possibile informare correttamente il processo progettuale e prevedere come le performance dell’ecosistema-edificio reagiranno ai cambiamenti a seconda, ad esempio, delle modifiche apportate alla forma e all’orientamento, all’ampiezza, alla posizione e alle caratteristiche dei componenti vetrati, all’utilizzo di sistemi schermanti, l’installazione di determinati sistemi HVAC, il passaggio all’illuminazione a LED, la programmazione con controlli avanzati o l’impiego determinate tipologie di involucro e pelle dell’edificio. Queste informazioni permettono inoltre di fornire al team di progettazione e al cliente finale un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche quella economica delle azioni proposte.

RETROFIT

Nel caso di progetti di retrofit di edifici esistenti, quando il modello è correttamente calibrato e fornisce risultati attendibili, si passa alla fase di valutazione del potenziale di risparmio energetico che caratterizza l’ecosistema edilizio. Grazie al piano di ottimizzazione definiamo le strategie da adottare e quindi le azioni che si concretizzano in misure per il contenimento delle risorse e la stima del risparmio conseguibile in relazione all’investimento e ai tempi di ritorno economici, dimostrando quantitativamente il vantaggio economico delle soluzioni proposte, tenendo presente che l’individuazione dello scenario di progetto ottimale non è solo legata alla convenienza economica in senso stretto ma deve considerare anche altri aspetti come il comfort degli occupanti e il miglioramento della sostenibilità dell’edificio.