SIMULAZIONE DELL’ARCHITETTURA

SIMULAZIONE DELL’ARCHITETTURA

PERFORMANCE

Il 40% del consumo energetico di un edificio è determinato dal suo design. È ormai noto infatti che le decisioni che hanno maggiore effetto sulle performance di un edificio o di uno spazio urbano avvengono durante le fasi iniziali di progettazione. Effettuare le scelte corrette già in queste fasi consente di identificare il giusto equilibrio tra architettura e contesto climatico e di raggiungere elevati livelli prestazionali in termini di basso consumo energetico, comfort e impatto ambientale.

INFORMED DESIGN

In un’ottica di “informed design”, attraverso un processo iterattivo di continuo confronto e scambio di informazioni con il team di progettazione, puntiamo a calibrare i modelli di simulazione per acquisire una serie di dati indispensabili per individuare la soluzione di progetto che non sia solamente la più efficiente dal punto di vista energetico, me che tenga in considerazione anche tutti gli altri aspetti fondamentali per ottenere una architettura di valore, come la sostenibilità ambientale, l’impatto sociale positivo, la forma, il comfort e non ultimi gli aspetti economici.

SIMULAZIONE

Attraverso l’utilizzo dei modelli di simulazione è possibile stimare con un elevato livello di precisione quelle che saranno le performance reali degli edifici e degli spazi urbani. La simulazione è quindi lo strumento primario per fornire dati fondamentali ai progettisti e permettere loro di comprendere il comportamento dell’ambiente costruito, conoscere il sito di progetto e capire come sfruttare al massimo le sue risorse e le sue potenzialità, consentendo di accrescere consapevolezza e far emergere nuove intuizioni all’interno del team sulle opzioni progettuali da adottare.